ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Park Kennedy

Il 18 luglio dopo 2 mesi di lavori di ristrutturazione è stato riaperto il parcheggio Kennedy.  Si tratta di 140 posti auto che dall’inaugurazione del centro Kennedy non hanno mai avuto il successo meritato , ne è dimostrazione l’eccessivo costo di accesso  di questi anni ed i continui passaggi  da varie gestioni . Il parcheggio era stato abbandonato definitivamente dall’ultima  gestione nel 2013 e quindi era chiuso da oltre un anno.

Pertanto, su sollecitazione del Comune della Spezia, MP ha predisposto un programma di interventi che hanno consentito l’acquisto e la ristrutturazione tecnica ed estetica del parcheggio.

In particolare l’azienda ha ritenuto conveniente procedere all’acquisto del parcheggio per poter garantire ai cittadini il funzionamento del parcheggio per un lungo periodo e poter determinare autonomamente le politiche tariffarie in una zona dove insistono uffici comunali, catasto, Tribunale, Ospedale oltre naturalmente all’importante centro commerciale. Inoltre questo intervento, unito a quello effettuato presso il Porto Mirabello, dovrebbe consentire il superamento dei disagi dovuti alla chiusura del park Centroporto che oggi è utilizzato al servizio delle crociere.

L’intervento ha comportato un investimento complessivo  di circa 400.000 Euro interamente autofinanziati dall’azienda con i quali sono stati realizzati importanti lavori di riqualificazione facilmente apprezzabili e visibili come la nuova segnaletica orizzontale e verticale, i nuovi sistemi di accesso e pagamento, gli interventi di abbellimento e di modifica alla viabilità interna e di allargamento delle corsie di accesso e di uscita dal parcheggio, ed altri meno visibili come l’adeguamento dei sistemi di sicurezza ed antincendio alle normative vigenti, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, la rete di telecamere poste anche nelle uscite pedonali collegata con la centrale della società di vigilanza, la revisione e la pulizia di tutti gli impianti di raccolta e scarico delle acque.

Una particolarità del parcheggio è la numerazione dei posti che, come per le vie cittadine, presenta i numeri pari da un lato ed i numeri dispari dall’altro.

Il parcheggio, inoltre, è stato  infrastrutturato con sistemi di pagamento Skidata analoghi a quelli del park Centrostazione e dotati di collegamento in fibra ottica con tutti i parcheggi gestiti da MP compresi i parcheggi di interscambio in modo da avere una gestione unitaria del sistema.

Il parcheggio, come il park Centrostazione, sarà aperto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno; le auto in entrata con il ritiro del biglietto apriranno automaticamente anche il cancello mentre in uscita un sistema di spire comanderà l’apertura automatica del cancello, poi sarà necessario inserire il biglietto pagato nella colonnina di uscita per fare alzare la sbarra.

Per ragioni di sicurezza l’ingresso a piedi sarà consentito solo ai titolari di ticket che con la digitazione del numero del biglietto nell’apposito tastierino posto al cancello di entrata potranno accedere al parcheggio.

Le tariffe sono di 0,50€ l’ora; in questa fase il Consiglio di Amministrazione di MP ha deciso di non mettere in vendita abbonamenti, questo per garantire la massima rotazione al parcheggio e, quindi, facilitare l’utilizzo dei servizi della zona che, da oggi, diventa probabilmente la zona meglio servita dal punto di vista della disponibilità di posti auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy